Istituto Comprensivo Thiesi > Docenti > Nuovo sito dedicato alle Prove Invalsi
Ultima modifica: 18 Giugno 2019

Nuovo sito dedicato alle Prove Invalsi

Si chiama INVALSIopen (www.invalsiopen.it) ed è il nuovo sito dell’Istituto espressamente dedicato alle Prove nazionali.

INVALSIopen nasce con la finalità dicomunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il funzionamento, gli obiettivi, i risultati delle rilevazioni nazionali. È disegnato, quindi, per dare notizie chiare e precise sul mondo delle prove, per conoscere meglio come nascono, cosa misurano, come possono aiutare a capire ciò che apprendono gli studenti – in alcuni ambiti fondamentali – e con quali risultati.

Il sito propone contenuti diversi in continuo aggiornamento – articoli, interviste, video, testi, infografiche – presentando, inoltre, approfondimenti specifici e confronti con altri paesi. Si pone come uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola – dirigenti, insegnanti, genitori, studenti ed esperti del settore – e come luogo dove presentare esperienze didattiche e ricerche imperniate sui risultati delle prove INVALSI.

Il sito, inoltre, può essere utilizzato per inviare domande, suggerimenti, stimoli utili che permetteranno all’Istituto di capire sempre più come migliorare la propria funzione di servizio alle scuole italiane.